ENOGASTRONOMIA

GASTRONOMIA E CANTINE

Durante la vostra vacanza, che sia maggio o luglio, giugno o agosto, scegliete una bella giornata di sole e una vasta tenuta con la sua campagna pettinata in filari di vite: un paesaggio da scoprire, una passeggiata da non perdere. Né vi sembrerà un affronto abbandonare la luce per scendere nella frescura delle cantine e lasciarvi affascinare dalle grandi botti di legno dove riposa il vino. Regalatevi una delle numerose degustazioni organizzate in loco, magari all’ombra di un pergolato: il Salento è nel vino, vi parla attraverso il vino. Negroamaro, Primitivo, Malvasia nera, vini potenti, ricchi di personalità dai toni speziati e fruttati, alcuni complessi ed eleganti al palato altri freschi e leggeri.

Le più famose cantine vicino a Torre Lapillo sono la Vecchia Torre a Leverano, la Conti Zecca a Leverano, la Cantele a San Donaci, la Masseria Monaci a Copertino e la Cantina Cooperativa Salice Salentino, senza trascurare i tanti birrifici che stanno nascendo soprattutto gestiti da giovani del luogo come Birra Salento s.r.l.

PER LA GASTRONOMIA VI CONSIGLIAMO

La famosa Frisa condita in tantissimi modi, dai pomodorini con rucola, o pomodorini e burrata ecc

Il pesce chiaramente è il cibo più utilizzato dai migliori ristoranti della costa e non solo.

Orecchiette-con-cime-di-rapa-e-alici

Un altro tipico piatto buonissimo sono le famose orecchiette che si mangiano in tutte le case pugliesi soprattutto con le cime di rapa.

pasticciotto

Il dolce tipico più richiesto? Il pasticciotto leccese a base di pastra frolla con strutto e crema.

Tranquilli, durante il vostro soggiorno organizzeremo per voi percorsi enogastronomici e vi suggeriremo i ristoranti e locali migliori per degustare il cibo e vino migliore anche nelle famose masserie del posto.