La Torre Saracena tra le più famose è quella di Torre Lapillo che ha dato con gli anni il nome al piccolo centro abitato che si è sviluppato interno ad essa. Attualmente l’interno della torre ospita un centro visite turistico-ambientali dove è possibile reperire informazioni e materiali su aspetti turistici come itinerari, tradizioni e sui principali siti architettonici e culturali del territorio.
Torre Lapillo è attualmente una frazione del comune di Porto Cesareo, il suo territorio si estende da Punta Prosciutto a Porto Cesareo stesso, e vanta un tratto di costa splendido, impreziosito da una spiaggia dalle sembianze esotiche. La sabbia è dorata, il mare cristallino, il tutto è arricchito da strutture ricettive di assoluta qualità: alberghi, ristoranti, B&B, lidi attrezzati, info point. I turisti che scelgono di visitare Torre Lapillo hanno, dunque, a disposizione tutto ciò che è necessario per trascorrere una vacanza divertente con sullo sfondo il fantastico versante ionico.
Gli stabilimenti balneari naturalmente sono fra le attrattive principali del litorale: sorgono, infatti, in contesti ambientali unici, su lingue di sabbia dalla bellezza caraibica che conducono verso un mare limpido. I lidi attrezzati perciò sono numerosi, è sufficiente spostarsi di poche centinaia di metri per trovarsi, a seconda di gusti, età ed esigenze, in tratti di spiaggia più affollati e divertenti oppure più tranquilli e rilassanti.
Il quotidiano inglese The Guardian, classifica la spiaggia di Torre Lapillo: “Tra le 10 spiagge più belle del mondo. Un incanto di sabbia bianca e acque turchesi scintillanti” si legge online sul noto giornale.
Tra le Torri nella zona tra Porto Cesareo e Gallipoli vi sono Torre Chianca, Torre Castiglione ormai rimasta solo la base ma dove si può fare un bagno nelle spiaggette in mezzo alla natura, Torre Squillace, Torre S. Isidoro, Torre Cesarea proprio dentro Porto Cesareo e Torre Mozza a sud di Gallipoli.
Ma ce ne sono per tutto il territorio Salentino, queste citate sono quelle più raggiungibili dal nostro residence e delle quali abbiamo assegnato il loro nome ai nostri appartamenti.