TERRITORIO

TERRITORI E ITINERARI

La penisola Salentina è la parte sud della Puglia, vive già da molti anni un picco di popolarità importante dovuto al turismo sempre crescente. Durante il periodo estivo, ma non solo, le località più conosciute di Lecce e provincia vengono prese d’assalto dai turisti. Dalla Bassa Murgia a Leuca, il Salento è una terra meravigliosa e variegata. Lunghe spiagge dorate per una rigenerante vacanza al mare, si alternano a rocce affioranti e a suggestive scogliere a strapiombo su cui si aprono incantevoli grotte. Ma il Salento non è solo mare. L`entroterra ammalia chi è in cerca di un soggiorno autentico tra campagne incontaminate, deliziosi centri storici, itinerari religiosi, architetture barocche e siti archeologici, ottima cucina tipica e feste tradizionali. Sono innumerevoli gli itinerari che permettono di scoprire il lato di questa terra più congeniale al viaggio che desideri.

179616416

Percorrendo il litorale leccese è possibile ammirare numerosi torri cinquecentesche realizzate su volere di Carlo V per difendere il territorio salentino dalle incursioni dei Saraceni. Infatti la penisola salentina ha da sempre attirato le attenzioni delle popolazioni vicine soprattutto per la sua posizione geografica.

TORRE SARACENA

La Torre Saracena tra le più famose è quella di Torre Lapillo che ha dato con gli anni il nome al piccolo centro abitato che si è sviluppato interno ad essa. Attualmente l’interno della torre ospita un centro visite turistico-ambientali dove è possibile reperire informazioni e materiali su aspetti turistici come itinerari, tradizioni e sui principali siti architettonici e culturali del territorio.

TORRE LAPILLO

Torre Lapillo è attualmente una frazione del comune di Porto Cesareo, il suo territorio si estende da Punta Prosciutto a Porto Cesareo stesso, e vanta un tratto di costa splendido, impreziosito da una spiaggia dalle sembianze esotiche. La sabbia è dorata, il mare cristallino, il tutto è arricchito da strutture ricettive di assoluta qualità: alberghi, ristoranti, B&B, lidi attrezzati, info point. I turisti che scelgono di visitare Torre Lapillo hanno, dunque, a disposizione tutto ciò che è necessario per trascorrere una vacanza divertente con sullo sfondo il fantastico versante ionico.

Gli stabilimenti balneari naturalmente sono fra le attrattive principali del litorale: sorgono, infatti, in contesti ambientali unici, su lingue di sabbia dalla bellezza caraibica che conducono verso un mare limpido. I lidi attrezzati perciò sono numerosi, è sufficiente spostarsi di poche centinaia di metri per trovarsi, a seconda di gusti, età ed esigenze, in tratti di spiaggia più affollati e divertenti oppure più tranquilli e rilassanti.

Il quotidiano inglese The Guardian, classifica la spiaggia di Torre Lapillo: “Tra le 10 spiagge più belle del mondo. Un incanto di sabbia bianca e acque turchesi scintillanti” si legge online sul noto giornale.

Tra le Torri nella zona tra Porto Cesareo e Gallipoli vi sono Torre Chianca, Torre Castiglione ormai rimasta solo la base ma dove si può fare un bagno nelle spiaggette in mezzo alla natura, Torre Squillace, Torre S. Isidoro, Torre Cesarea proprio dentro Porto Cesareo e Torre Mozza a sud di Gallipoli.

Ma ce ne sono per tutto il territorio Salentino, queste citate sono quelle più raggiungibili dal nostro residence e delle quali abbiamo assegnato il loro nome ai nostri appartamenti.

Salento-Torre-Squillace-1024x768

PORTO CESAREO

Porto Cesareo rappresenta una delle mete più ambite della penisola salentina, si contraddistingue soprattutto per le spiagge e per una storia tutta da scoprire! E per gli sportivi potrete dedicarvi a una vasta gamma di sport acquatici dal pedalò al windsurf, al parapendio e allo sci d’acqua fino alle immersioni subacquee. Le sagre più famose di Porto Cesareo sono la Sagra del Pesce e la Festa di Santa Cesarea con la processione sul mare. I lidi della zona a sud sono i più movimentati e si raggiungono facilmente a piedi dal centro di Torre Lapillo. I lidi a nord, invece, sono meno caotici ma necessitano di spostamenti in auto, se pur molto brevi. Ne citiamo alcuni: Lido La PinetaBahia Porto Cesareo, Stella Maris e Bacino Grande verso sud, mentre  Togo BayLido degli AngeliBonavistaSamanà verso nord tra Torre Lapillo e Punta Prosciutto. Tornando verso sud tra Porto Cesareo e Gallipoli non si può non passare una giornata nel famoso parco naturale di Porto Selvaggio. Sempre a sud verso Gallipoli, si trovano le famose località marine del comune di Nardò, Santa Maria al bagno e Santa Caterina.

GALLIPOLI

Ad una mezz’ora da Torre Lapillo si trova Gallipoli, è una città di mare di origini antichissime e ricca di storia. La sua particolare conformazione urbanistica e la sua privilegiata collocazione paesaggistica hanno contribuito a trasformarla in una delle mete turistiche preferite nel Mediterraneo. Il nucleo originario della città sorge su un`isola collegata alla terraferma e alla parte moderna dell`abitato grazie ad un ponte seicentesco. Contenuto da possenti bastioni che offrono incantevoli affacci sul mare, il centro storico di Gallipoli si presenta agli occhi del visitatore come un vero e proprio scrigno di bellezze architettoniche e scorci pittoreschi, in un intricato labirinto di stradine tortuose, tipiche case a cortechiese e palazzi storici incorniciati in un meraviglioso stile barocco, il cui esempio più fulgido esempio è rappresentato dalla cattedrale. Di raro fascino lo spettacolo che al tramonto va in scena a Gallipoli e sulle sue spiagge, quando cielo e mare si fondono con suggestive sfumature di rosso ed il sole si inabissa all`orizzonte, lasciando il testimone alla luna e alla vivace vita notturna di Gallipoli, località che si contraddistingue anche per la sua attività peschereccia, per il mercato ittico, per le sue antiche tradizioni e i suoi riti, uno su tutti la suggestiva processione del Venerdì Santo.

SANTA MARIA DI LEUCA

All’estremo sud del Salento troviamo la famosa località di Santa Maria di Leuca a circa 1 ora da Torre Lapillo. Qui, alla punta del tacco d`Italia, il paesaggio costiero colpisce per la sua diversità e ogni anno vede crescere sempre più il flusso di turisti ed appassionati, accompagnato da un aumento della qualità dei servizi e delle strutture ricettive. Partendo dal Capo di Leuca verso Otranto si incontra infatti una scogliera alta a frastagliata dalla bellezza mozzafiato, spezzata qua e là da alcune suggestive insenature o piccoli fiordi e bucherellata ogni tanto da grotte plasmate in epoche protostoriche dal mare o dalla mano dell`uomo.

OTRANTO

Otranto è il capoluogo ideale di un`antica terra, un tempo anche provincia, che da sempre, per la sua posizione strategica prima e per la bellezza del suo territorio oggi, è luogo di incontro di popoli e visitatori. Il territorio di Otranto presenta delle caratteristiche geologiche diversificate. Idealmente, la città di Otranto rappresenta la suddivisione tra due tratti costieri decisamente distinti: sulla costa meridionale, a nord di Capo d`Otranto, sino al molo di Porto Badisco, vi sono prominenti scogliere a picco sul mare e suggestive insenature forellate qua e là da grotte modellate dal mare o dalla mano dell`uomo preistorico (come La Grotta dei Cervo a Torre Badisco, la più importante realtà d`arte figurativa prestorica sul territorio italiano); qui, lungo la costa, si staglia imponente con la sua mole bianca, il Faro di Punta Palascia, il punto più a oriente d`Italia. Dalla Cattedrale di Otranto e al suo preziosissimo mosaico (il più grande d`europa) al Castello di Corigliano d`Otranto, tutto in questa terra testimonia gli splendori di un tempo, quando Otranto ed il suo territorio facevano gola ai conquistatori e ai popoli del mare, ai temuti saraceni e turchi, che per secoli si sono abbattuti lungo le coste e hanno depredato e flaggellato.

Ma il Salento non è solo mare, il suo entroterra è caratterizzato da bellissime cittadine antiche e caratterizzate dal barocco come Lecce, Galatina, Nardò , Specchia e tante altre. Se visitate con una guida turistica scoprirete fantastiche storie culturali.

LECCE

la città più grande della Puglia, che vale decisamente una visita. Durante un soggiorno sulla costa a Torre Lapillo, potrete fare un piccolo stacco dal mare e con mezz’ora trovarvi in questa splendida città barocca, di sera poi è contornata da tantissimi locali nel centro storico per gustare piatti tipici o aperitivi salentini. Lecce è da molti soprannominata la “Firenze del Sud” per il suo stile architettonico barocco e i molti edifici imponenti, come il castello di Carlo V del secolo XVI, la Basilica di Santa Croce e persino un anfiteatro romano del secolo II d.C., che ospitava 20.000 spettatori.

NARDO'

A 10 minuti da Torre Lapillo troverete questa piccola cittadina barocca con un bellissimo centro storico e le sue tante chiese da visitare, la piazza famosa di Nardò e Piazza Salandra.

GALATINA

A Galatina invece potrete visitare il centro storico con la sua famosa cattedrale di Santa Caterina, La bellissima chiesa, di rito latino, contrapposto al rito greco esistente in loco, ed affrescata da maestranze di scuola veneta e toscana, è oggi Monumento Nazionale. Durante le vostre vacanze nelle marine, potrete fare una bellissima gita in giornata verso la valle d’Itria per raggiungere Alberobello con i suoi famosi trulli, Ostuni, città bianca bellissima e tante altre piccole località dell’entroterra Pugliese veramente belle. Da non dimenticare mentre si visitano questi meravigliosi posti di degustare sia il buonissimo vino della Puglia come quello della zona di Manduria che il buonissimo cibo tradizionale. Il tutto si può degustare non solo nei tipici ristoranti e trattorie ma nelle bellissime Masserie ristrutturate ed accoglienti.